Halesus, chi era costui?



Italiano

Le origini dell’eroe Halesus sono incerte. Fonti latine antiche lo ricordano come originario dell’Argolide, regione nell’area orientale del Peloponneso, e come compagno o addirittura figlio del celebre re Agamennone, conquistatore dell’antica città di Troia. Secondo questa visione, Aleso, dopo la violenta morte del padre per mano di Clitemnestra ed Egisto, vagò come un esule nel Mediterraneo, approdando infine in Italia. In rari altri casi egli viene ricordato come figlio di Nettuno (Servio, Ad Aeneidem, VIII, 285) o di un indovino (Virgilio, Eneide, X, 417).

In Italia, come molti altri personaggi legati alle vicende della guerra di Troia, Aleso è protagonista della nuova “mitologia romana”, utile a “rivestire di leggenda” le origini di Roma.

Virgilio, illustre fautore della ri-scrittura mitica del passato romano, lo descrive come comandante delle truppe campane alleate di Turno, re dei Rutuli, nel conflitto contro Enea. Come ricorda Servio, la partecipazione di Halesus alla guerra non è dovuta all’amicizia con Turno, bensì all’odio dell’antica ostilità con i Troiani, tanto forte da procuragli il titolo di Troiani nominis hostis, ovvero “nemico del nome troiano”. Durante la furiosa battaglia contro Turno, Halesus uccide molti guerrieri nemici (Ladone, Ferete, Demodoco, Stimonio), per poi essere colpito in pieno petto da una lancia, scagliata da Pallante, alleato di Enea.

Il racconto mitico di Halesus, sicuramente rielaborato e plasmato già in tempi antichi, gode di una certa importanza anche all’infuori dell’Eneide. L’eroe greco è infatti considerato fondatore della città di Falerii, entrando così di diritto nel ricco panorama degli oikistes (fondatori) dell’Italia preromana.

Inglese

The origins of the hero Halesus are uncertain. Latin sources identify him as being from Argolis, a region in the eastern Peloponnese, who was either a companion or even son of the famous king Agamemnon, the conqueror of the ancient city of Troy. According to this version, following his father’s violent death at the hands of Clytemnestra and Aegisthus, Halesus wandered as an exile around the Mediterranean before finally landing in Italy. In other, less common examples, he is remembered as the son of Neptune (Servious, Ad Aeneidem, VIII, 285) or of a fortune-teller (Virgil, Aeneid, X, 417).

As with many other characters linked to the events of the Trojan War, In Italy Halesus became the protagonist of the new “Roman mythology”, proving useful to “coat with legend” Rome’s origins.

Virgil, a leading exponent of the mythical rewriting of the Roman past, describes him as the commander of Campanian troops allied with Turnus, king of Rutuli, during the conflict against Aeneas. As recounted by Servious, Halesus’ participation in the war was not due to any friendship with Turnus, but rather to the hate and ancient hostility that he felt towards the Trojans, which was so strong to ensure him the title of Troiani nominis hostis, i.e. the “enemy of the Trojan name”. During the furious battle against Turnus, Halesus killed many enemy warriors (Ladon, Ferete, Demodocus, Stimonio), before being struck in the centre of his chest by a spear thrown by Pallante, an ally of Aeneas.

The mythical tale of Halesus, which has been reworked since antiquity, also enjoys a certain level importance outside of the text of the Aeneid. Indeed, the Greek hero is considered to be the founder of the city of Falerii, thus earning a place among the ranks of the oikistes (city founders) of pre-Roman Italy.